Università Popolare di Firenze

Social Teaching

Docenti

Marco Toloni

Marco Toloni ha conseguito la laurea in Letterature Comparate presso l'Università di Firenze (2001) e il diploma al Centro Avviamento all'espressione M.I.M diretto da Orazio Costa (1989). Ha conseguito inoltre il diploma alla Scuola di Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi (1994). Ecole des Maitres: seminari internazionali di teatro tenuti da Luca Ronconi, Yannis Kokkos, Peter Stein, Lev Dodin organizzati da Franco Quadri (1992)

Dettagli
Carlo Gioia

Carlo Gioia ha insegnato 23 anni alle scuole medie superiori in qualità di docente di Religione e 5 anni presso la Facoltà Teologica dell’Italia centrale con sede a Firenze come docente annuale nei Corsi di formazione teologica e nei Corsi di Magistero Teologico dell’Istituto di Magistero Teologico “Beato Ippolito Galantini” affiliato alla Facoltà stessa. E' specializzato in Antropologia Teologica, corso biennale, conseguito presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale nell’anno 2004.

Dettagli
Mario Fantechi

L'avvocato Mario Fantechi nato a Sesto F.no nel 1943, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Firenze e all'Albo degli arbitri della Camera di Commercio di Firenze, ha conseguito la laurea presso l'Università degli Studi di Firenze. E' inoltre abilitato all'insegnamento per le Scuole di secondo grado.

Dettagli
Vincenzo Malatacca

Dopo una formazione artistica in pittura e scultura si specializza presso la Scuola Internazionale di Comics in Grafica Pubblicitaria (2013). Durante la sua formazione acquisisce competenze in brand identity, campagne pubblicitarie e grafica editoriale.Consegue poi un ulteriore qualifica in sviluppatore font end, con particolare riferimento ai linguaggi HTML, CSS e JAVASCRIPT.

Dettagli
Marta Mainieri

Marta Mainieri è autrice di “Collaboriamo! come i social media ci aiutano a lavorare e a vivere bene in tempo di crisi” (Hoepli 2013), il primo libro pubblicato in Itaila sulla sharing economy ,e fondatrice del sito Collaboriamo.org, piattaforma che offre contenuti e servizi per l’economia collaborativa.

Curatrice di Sharitaly, il primo evento interamente dedicato alla sharing economy In Italia e della prima sharing school italiana, Marta Mainieri è consulente e formatrice su temi che riguardano la sharing economy, l’innovazione nei modelli di business, il coinvolgimento dei cittadini nei processi collaborativi, la gestione e la costruzione di community.

Collabora come giornalista freelance per alcune testate nazionali e dal 1998 al 2013 ha lavorato presso diverse importanti digital marketing agency prima come project e client manager poi come responsabile dell’area strategica.

Dettagli
Enrico Testi

Enrico Testi si è laureato in Economia dello Sviluppo Avanzata presso l’Università di Firenze. Durante i propri studi accademici, ha lavorato presso il Dipartimento Politiche e Reti UE di Promofirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, occupandosi di Progetti Europei riguardanti l’internazionalizzazione di PMI. Ha poi condotto varie ricerche sui metodi di valutazione delle organizzazioni del Terzo Settore per conto della Fondazione Culturale Responsabilità Etica di Banca Popolare Etica, come anche sulle tematiche delle Imprese Sociali e del loro valore aggiunto.

Dal 2009 dirige il Laboratorio di Ricerca ARCO (Action Research for Co-Development) del PIN – Università di Firenze. Nel 2011 è stato co-fondatore dello Yunus Social Business Centre University of Florence, in collaborazione con il Premio Nobel Muhammad Yunus fondatore della GrameenBank, dirigendolo in qualità di Direttore delle Relazioni Internazionali.

Dettagli
Maurizio Bombicci

Insegnante, Counselor, Master Practitioner in PNL.

Attualmente svolgo attività professionale privata ,ho svolto attività di formazione sia per studenti che per docenti in Istituti come il “Buontalenti” (alberghiero), il Comprensivo di Bagno a Ripoli,L’istituto “Caponnetto” all’Antella, La scuola media Granacci a Bagno a Ripoli, la scuola elementare “Del Puglia” a Figline Valdarno.

Dettagli
Manuele Testai

Si occupa di formazione e coaching su temi legati al benessere, alla qualità della vita e allo sport. Aiuta le persone a cambiare stile di vita, a dimagrire, a smettere di fumare, ad incrementare il loro livello di energia attraverso percorsi integrati di coaching e attività fisica.

Dettagli
Pierpaolo Borghesi

Pierpaolo Borghesi, si è formato come programmatore alla Honeywell Bull di Milano nel 1991. È un insegnante e uno sviluppatore che inizialmente ha collaborato con una software house pratese operante nel settore tessile, la Computer House srl, e successivamente si è dedicato sia alla formazione professionale presso un’agenzia pratese accreditata dalla Regione Toscana, sia all’attività di sviluppo di applicazioni web.

Dettagli
Erminia Zampano

Erminia Zampano è laureata in Lettere all'Università di Firenze, specializzata in Storia dell'Arte Medievale e Moderna, docente di Letteratura Italiana e Latina, esperta del metodo di Lettura creativo-emotiva. Voce recitante e regista in recital di poesia in Italia e all'estero.

Dettagli
Liliana Arfè

Liliana Arfè è stata docente di ruolo per l’insegnamento della Progettazione nel Dipartimento “Moda e Costume Teatrale”, presso l’Istituto Statale d’Arte, “Umberto Boccioni” di Napoli. Ha progettato e realizzato costumi per il Carnevale di Venezia, di Viareggio e di Putignano, disegnato e realizzato modelli esposti in sfilate patrocinate nell’ambito di Telethon.

Dettagli
Aziza Toubi

Aziza Toubi madrelingua arabo-francese si laurea in lingue, laurea quadriennale presso l'Università Hassan II a Casablanca.

Consegue un Master in traduzione letteraria presso l'Università di Firenze.

Dettagli
Federico Fabbri

Psicanalista, psicologo e psicoterapeuta. Socio fondatore e, attuale, Presidente dell'Associazione culturale "Extimité - psicanalisi, ricerca e formazione".

Specializzato presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze, ho proseguito la mia formazione in Psicanalisi: formazione permanente la cui cifra si costruisce attraverso lo studio e l'approfondimento critico delle opere di S. Freud e J. Lacan e del lavoro analitico personale e collettivo.

Svolgo attività clinica e di formazione a Firenze in via Fra' Bartolommeo 24. Collaboro attivamente con "Laboratorio di Ricerca Freudiana" e con il collettivo di "Libertà e psicanalisi" di Firenze.

Dettagli
Giuseppe Latte

Giuseppe Latte è laureato in psicologia, psicologo, psicoterapeuta, musicoterapeuta, mediatore familiare. Presidente dell'Università Popolare di Firenze e della scuola di formazione C.S.C.P. (Centro Scuole Counseling e Psicoterapia).

Da decenni si occupa della formazione e della gestione delle risorse umane.

Di formazione gestaltica è docente di tale approccio in corsi di specializzazione.

Conduttore di gruppi Gestalt, di gruppi analitici e di gruppi di musicoterapia.

Dettagli
Stefano Callipo

Il Dott. Stefano Callipo è Psicologo iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio, è esperto del fenomeno suicidario, responsabile del Centro di Psicologia a Roma dove svolge la libera professione e dove ha un Centro di Prevenzione del Rischio Suicidario Adulto e Adolescenziale.

È responsabile della Linea di Aiuto per la Prevenzione del Rischio Suicidario Sanimpresa (Cassa di Assistenza Sanitaria Integrativa) di cui è anche Psicologo; è inoltre responsabile della Cardiopsicologia presso il Collegio Federativo di Cardiologia Lazio di cui è membro.

Dettagli
Barbara Fossi

Barbara Fossi, dopo 15 anni di lavoro in azienda, sbocco naturale alla laurea in Economia e Commercio, si è messa in marcia come coach. Il cammino inizia nel 2006 a Londra, per poi passare al mondo delle organizzazioni no-profit: Bosnia, Sri Lanka ed Indonesia. Rientrata in Italia nel 2008, mantiene l’impegno in un progetto no-profit, segue come Corporate Coach dirigenti e manager in aziende italiane presenti sul territorio nazionale.

Dettagli
Francesca De Santi

Laureata in Pedagogia, Formatrice e Facilitatrice di gruppi. "Cultore in Scrittura Autobiografica”, Trainer Counselor, iscritta ad AssoCounseling (A0133), svolge la libera professione secondo la Legge 4/2013. Si occupa di formazione nei centri di ascolto e presso la scuola triennale di Counseling CSCP di Firenze. Tiene regolarmente laboratori di Counseling e Scrittura.

Dettagli
Ilaria Pacini

 

Laureata in Scienze Politiche, “Esperto in Metodologie Autobiografiche”, Professional Counselor, iscritta ad AssoCounseling (A1056), svolge la libera professione secondo la Legge 4/2013. Ha conseguito il titolo di Esperto in scrittura autobiografica presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Tiene regolarmente laboratori di Counseling e Scrittura

Dettagli
Valentina Chericoni

Valentina Chericoni è nata a Pisa nel 1974. Educatrice professionale con esperienza ventennale di: organizzazione, coordinamento, gestione e realizzazione di servizi educativi per minori e famiglie; gestione di gruppi sia in ambito scolastico, sia extrascolastico.

Dal 2008 svolge attività di ascolto per minori, adolescenti e adulti in difficoltà sociale. Dal 2013, realizza percorsi di sostegno alla genitorialità, individuali e di gruppo, oltre a percorsi di aggiornamento per insegnanti ed educatori sui temi della comunicazione efficace e delle Life skills.

Dettagli
Nicola Di Battista

Vivo e lavoro a Prato, dove svolgo l’attività, in forma privata, di psicologo clinico per l’età evolutiva ed adulta in contesti clinici e sociali, educatore presso una fondazione, assistente alla comunicazione per soggetti ciechi e sordi con l’uso del braille e della lingua italiana dei segni / dattilologia e durante l’estate presso dei centri estivi sia come educatore che come conduttore di laboratori educazionali specifici. Sono specializzato con master in psicologia oncologia. Le stesse attività le svolgo presso lo studio che dirigo con un collega nella città di Vaiano (PO).

Dettagli
Fabio Massimo Petrini

Fabio M.Petrini si diploma in chimica Industriale a Siena nel 1970,si Laurea In Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all'Università di Firenze nel 1979.E' stato dirigente dell'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente della Regione Toscana fino al 2010. E' Stato docente di vari corsi di aggiornamento professionale in campo ambientale . Ha pubblicato numerosi lavori in campo ambientale su riviste italiane.

Dettagli
Nicola Fontana

L’architetto Nicola Fontana nasce a Firenze dove si laurea con una tesi in storia dell’architettura, successivamente consegue un master in Comunicazione del patrimonio culturale dell’Università di Firenze. Autore di alcuni saggi, curatore e grafico di mostre ed eventi culturali, attualmente iscritto all'ordine degli architetti della città, il suo campo d’interesse si focalizza sull’architettura storica, in particolare, sull’edilizia rurale del territorio toscano.

Dettagli
Sofia D'Amico

Sofia D’Amico Designer, si è laureata in Magistrale in Design alla Facoltà di Architettura di Firenze, con sede a Calenzano. Per la tesi di laurea ha progettato un corner per Patrizia PEPE linea BABY per i negozi e centri commerciali. Diventa Maestro d’Arte all’istituto statale d’Arte della ceramica di Sesto Fiorentino con indirizzo arredamento. Attualmente, lavora come Interior Design presso la ditta Studio Maya Design srl di Tavarnuzze, Firenze , dove progetta e realizza illuminazione e complementi d’arredo.

Ha lavorato come insegnante di Autocad 2D e 3D e di Interior Design per il centro di formazione IPS Consulting in collaborazione con Irre Toscana regionale di Firenze, nelle sedi di Pisa e Firenze.

Dettagli
Silvia Piazzesi

Silvia Piazzesi ha conseguito la qualifica di Project Manager dello spettacolo nel 1999, lavora da più di dieci anni nell'ambito della pianificazione, programmazione e organizzazione di progetti artistici e culturali sia toscani che nazionali. Recentemente orientata alla produzione di video e contenuti per il web, continua ad organizzare e proporre progetti esplorando con passione la possibilità di ottimizzare sia le risorse umane che economiche delle manifestazioni affidatele.

Dettagli
Thomas Jamain

Thomas Jamain, madrelingua francese, è Dottore Magistrale in Lettere Moderne, avendo conseguito l’iter di formazione accademica prima presso l’Università di Bordeaux (Francia) e in seguito attraverso due anni di specializzazione in insegnamento della lingua e della cultura francese presso le Università di Caen Normandie e di Parigi Sorbonne (Francia). Al momento, il suo specifico orientamento di ricerca scientifico-professionale è l’insegnamento delle lingua francese attraverso una metodologia di apprendimento induttiva, che combini lo studio classico attraverso i libri di testo con materiale di supporto audiovisivo, dispense per attività d'interazione orale.

Dettagli
Rita Barbieri

Rita Barbieri, laureata con lode in lingua e letteratura cinese presso l’Università degli Studi di Firenze. Insegna presso varie scuole e strutture, ha una vera e propria passione per le lingue e per l’insegnamento. Tra le attività e gli interessi ci sono la lettura e la scrittura: per questo collabora con varie riviste, antologie ed è membro di giuria per premi letterari. Il suo obiettivo è quello di trasmettere curiosità, passione, entusiasmo, oltre alle pure nozioni: il suo metodo didattico è creativo, dinamico, basato sullo scambio e sulla reciproca interazione. Si può imparare in molti modi, meglio se insieme.

Dettagli
Marco Boldri

Marco Boldri, ha iniziato lo studio dei giochi di prestigio all'età di 13 anni, prima come mago classico per poi passare alla magia comica che pratica tuttora eseguendo spettacoli sia da palcoscenico che micro magia fra i tavoli. Ha eseguito spettacoli per molte trasmissioni locali e nazionali alcune di queste sono cultura moderna, MTV Med, stressing, casinó.

Dettagli
Jacopo Angiolini

Jacopo Angiolini è nato a Firenze nel 1975 e lì si è laureato in Marketing dello Spettacolo, nel frattempo ha scritto per i quotidiani “Il Tirreno” e “La Nazione”, per il mensile “055” ed è stato tra i fondatori del sito “il Grido”, si occupa di organizzazione di festival ed è da anni il responsabile della logistica di Volterrateatro, attualmente scrive per www.thedigitalvideo.com.

Dettagli
Jessica Ciofi

Jessica Ciofi dopo un'infarinatura classica si diploma assistente di comunità infantile e si iscrive alla facoltà di psicologia dell'Università la Sapienza di Roma, laureandosi in psicologia clinica con una tesi sui rapporti tra madri e figli confrontando adolescenti appartenenti a famiglie unite e ricostituite. Frequenta numerosi corsi a tema psicologico, psicoterapico, corsi di formazione formatori, di orientamento professionale e scolastico, di europrogettazione.

p>Attualmente frequenta un master di secondo livello in Psicopatologia forense e criminologia ed un master in psicodiagnosi clinica e forense. Lavora dal 1993 nella progettazione, organizzazione, gestione di eventi formativi in ambito ECM e non, e come consulente per la ISO 9001:2008 e poi 2015. E' madre di tre figli, rispettivamente di 20, 14 e 4 anni.

Dettagli
Eva Drammis

Eva Drammis si diploma come attrice presso l'Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 2001. Collabora con il Teatro di Sardegna, il Teatro della Tosse di Genova e compagnie di ricerca fino al 2004, anno in cui debutta con il Teatro Stabile di Palermo con cui lavorerà fino al 2013 all'interno della sua compagnia stabile in oltre 27 produzioni. Nel 2008 si iscrive al Conservatorio di Musica di Palermo e si diploma in Musica Vocale da Camera nel 2013.

Nello stesso anno vince due borse di studio come maestro collaboratore per la materia arte scenica. Dal 2014 si trasferisce a Londra dove collabora con la compagnia Midsummer Opera in qualità di coach di pronuncia italiana e mezzosoprano all'interno del coro lirico.

Dettagli
Cristina Casini

Cristina Casini, artista e scultrice, vive e lavora a Firenze, dove è anche insegnante dei corsi di disegno e modellato presso vari istituti. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Carrara approfondisce in seguito la lavorazione del bronzo e la tecnica della fusione a cera persa. Tra vari eventi espositivi ove ha preso parte, ricordiamo riconoscimenti di merito quali la rassegna" Premio Italia per le Arti Visive" (1997-1998) a Certaldo e quella del " Cardo d’Argento" (1999) a Firenze, sempre in quel periodo per la prima e seconda edizione "Premio 8 Marzo", organizzata dal comune di Bagno a Ripoli, realizza due opere in terracotta per il riconoscimento di merito dedicato a Donne del territorio locale che si sono dedicate in aiuti umanitari e sociali.

Dettagli
Annalisa Olivotti

Annalisa Olivotti è biologa nutrizionista specializzata in Patologia Generale. Libera professionista si occupa in particolare di Nutrigenetica e Nutrigenomica collabora con l’Università degli studi di Firenze per l’organizzazione del corso di perfezionamento in “Nuovi approcci nella scienza della nutrizione: nutrigenomica e nutrigenetica”.

Dettagli
Rosa Maria Yovera Cuscano

Rosa Maria Yovera Cuscano è madrelingua spagnola ed è laureata in Economia e Commercio presso l’Università di San Marco a Lima (Perù). Da diversi anni si occupa dell’insegnamento della lingua spagnola in varie scuole di lingue e opera come Mediatrice Culturale.

Dettagli
Salvatore Mancuso

Salvatore Mancuso è nato nel 1960 in Sicilia e vive a Firenze dal 1974. Ha esordito in letteratura nel 2009 con il romanzo "Fuori stagione" (Masso delle Fate). Del 2010 la pubblicazione di "Affetti collaterali desiderati" (Florence Art Edizioni). Il mese di ottobre dello stesso anno ha tenuto a battesimo il Laboratorio di scrittura creativa denominato "La vita segreta delle parole" presso l'Affratellamento di via G.P Orsini a Firenze.

Dettagli
Mauro Chiarotti

Mauro Chiarotti inizia a studiare chitarra tra le mura di casa all’età di sette anni. Preparatosi nel corso di due anni è accettato al corso di Chitarra Classica del Conservatorio Cherubini di Firenze tenuto dal Maestro Alfonso Borghese, diplomandosi nel 2015 sotto l’ala del Maestro Francesco Romano. Durante i primi anni di studio, collabora con la Scuola Elementare Rossini nella rappresentazione “La Fabbrica di Cioccolato”, partecipa per due anni consecutivi al Concorso Nazionale di Chitarra di Lamporecchio (1° premio 2007 e 2008) e collabora per i concerti di Natale aa. 2008 e 2009 con la Banda “La Polverosa” del Prof. F.Barbetti della S.M.S Verdi di Firenze.

Dettagli
Yasuko Kawahara

Yasuko Kawahara, madrelingua giapponese, è laureata e diplomata all'Università di Tokyo Gakugei (corso di didattica musicale), nel 2015 si iscrive presso il conservatorio di Siena. Le interessano le differenze culturali tra Giappone e Italia, da anni insegna la sua lingua agli italiani. Nelle lezioni usa il proprio materiale adeguandosi alle necessità degli studenti, trattando argomenti attuali.

Il suo obiettivo è comunicare la cultura ed i caratteri giapponesi attraverso la lingua, si impara col piacere.

Dettagli
Alla Ivleva

Alla Ivleva e’ madrelingua russa ed e’ laureata in lingue presso l’Università Statale Russa Pedagogica (Russia, San Pietroburgo), attualmente frequenta il corso di seconda laurea in lingue, letterature e studi interculturali presso l’Universita’ di Firenze. Insegna presso varie scuole e strutture, ha collaborato con l'Istituto Berlitz Language Centres (Roma), Oxford International Centre. Ha piu’ di 20 anni di esperienza nell’insegnamento di lingua russa.

Dettagli
Maurizio Pagano

Maurizio Pagano si è laureato in Scienze politiche con una tesi sul liberalsocialismo presso l’Università di Firenze, dove ha poi conseguito il dottorato di ricerca con una tesi in Filosofia politica sull’etica del dialogo nel pensiero di Guido Calogero. Nel 2013 ha frequentato un master in Educazione Civica, organizzato dall’Associazione “Ethica” di Asti, in collaborazione con la Princeton University. Collabora all’insegnamento di Filosofia politica presso l’Università di Firenze e di Storia delle dottrine politiche presso l’Università per Stranieri di Perugia. Ha svolto alcuni lavori in ambito editoriale.

Dettagli
Alfredo Balestri

Laurea in Lettere conseguita nel 1981 presso l’Università degli studi di Firenze con tesi in Storia Medioevale.

Conseguita l’abilitazione all’insegnamento in Filosofia, Storia e Letteratura Italiana.

E’ socio fondatore della Associazione Astrofili del Valdarno nella quale si occupa di divulgazione della astronomia e di Storia della scienza.

Dettagli
Caterina Falugiani

Caterina Falugiani è una Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana n°5326 ed una Psicoterapeuta individuale e di gruppo. Si è laureata alla Facoltà di Psicologia di Firenze e specializzata in Psicoterapia presso l’Istituto di Psicoterapia Integrato IPI.

Svolge un servizio di consulenza nelle scuole dell’infanzia e in quelle primarie sia con laboratori esperienziali per bambini sia con centro d’ascolto per i genitori ed insegnanti che si trovano in un momento di difficoltà con i bambini. Come libera professionista si occupa non solo della cura ma anche della promozione del benessere psicologico con corsi e seminari rivolti agli adolescenti, ai genitori ed ai bambini.

Dettagli
Carla Pellegrini

Carla Pellegrini: laurea in scienze biologiche, ex insegnante. Negli anni ’80 lunga pratica di yoga, studio dei testi fondamentali, Bhagavad Gita e Patanjali, e delle tecniche del Pranayama, sotto la guida del maestro Giannetto Bencini. Si occupa di Psiconeuroendocrinoimmunologia, frequentando corsi e seminari, e di neuroscienze ed è socia della SIPNEI, sez. toscana.Consegue la certificazione triennale in formazione psicosintetica e infine, nel 2012, la certificazione di “counselor” presso la scuola CSCP di Firenze.

Esperienze di tecniche meditative: yoga, psicosintesi, mindfulness, buddismo tibetano. Ha al suo attivo un lungo training nella formazione metodo psiconcologico Simonton e attualmente, oltre al counseling individuale, conduce, all’Università Popolare di Firenze, gruppi di incontro sulle tecniche mente – corpo e di sostegno nelle malattie croniche, applicando Dettagli

Cristina Demartis

Master in sociologia e specializzazione in nuove tecnologie, ha lavorato in organizzazioni internazionali (UNESCO, EHESS, Commissione europea, OXFAM) e nazionali (ENAIP, COSPE, ARCI), come docente, coordinatore e valutatore di progetti nazionali ed europei nell'Education

Dettagli
Antonio Pratesi

Laureato in Scienze Politiche presso l'Università Cesare Alfieri di Firenze, si specializza in ambito aziendale con formazione post-laurea, conseguendo un Master I livello in Metodi quantitativi per l’Impresa (Università di Firenze, facoltà di Economia, nel 2007) ed in Economics d’Impresa - Master di specializzazione. Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, dal 2007 ad oggi svolge l’aggiornamento professionale in materia bancaria previsto dal datore di lavoro.

Nel 2005 inizia l’attività amministrativo/contabile in cooperativa sociale fiorentina (CAT Cooperativa Sociale Onlus).

Nel 2007 assume l’incarico di analista fidi presso Banca di Credito Cooperativo di Signa.

Dal 2008 ad oggi svolge l’attività professionale presso Banca Popolare Etica, ricoprendo vari incarichi e mansioni.

Dettagli
Carmela Nitti

Carmela Nitti nel 2011 consegue la laurea triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso il Polo Universitario di Gorizia – Università degli Studi di Trieste – con una tesi sulle metodologie di valutazione e monitoraggio per i produttori di Commercio Equo e Solidale.

Durante il triennio universitario trascorre un semestre di studio presso l’Institut de Sciences Humaines et Sociales (Liegi) durante il quale svolge ricerche antropologiche sulle tematiche della migrazione e dell’infanzia basandosi sulla metodologia dell’osservazione partecipante.

Al termine del percorso universitario triennale, effettua uno stage presso la Missione Affari Sociali dell’Ambasciata di Francia a Roma, durante il quale si occupa della stesura di report riguardanti le politiche sociali italiane (riforme del mercato del lavoro, diritto del lavoro, la famiglia italiana come ammortizzatore sociale, il ruolo della donna nell’economia italiana).

Dettagli