Università Popolare di Firenze

Social Teaching

Associazione


L’Università Popolare di Firenze, prima università popolare in Italia, rinasce con l'intento di riavvicinare alla cultura e all’impegno sociale tutti, senza distinzione di età, sesso, confessione religiosa, etnia.

L'Università Popolare di Firenze ha scopi culturali e scientifici, sportivi e socio-assistenziali e soprattutto ha lo scopo di svolgere attività di formazione permanente.

 

L'Università Popolare di Firenze è socia della CNUPI, Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane, ne condivide la filosofia ispiratrice e la tradizione delle antiche Università Popolari italiane. La CNUPI ha un personalità giuridica riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca Scientifica, è iscritta all’Anagrafe Nazionale degli Enti di Ricerca, è socia dell’European Association of the Education of the Adults di cui sostiene il manifesto ed infine è accreditata quale Ente di Formazione ai sensi del DM 177/2001.

Tra gli scopi statutari della Confederazione e, prima ancora, delle Università Popolari afferenti alla C.N.U.P.I., si ricordano le seguenti attività:

  • offrire ai cittadini di tutte le età un servizio di crescita culturale svolgendo corsi relativi ai più diversi argomenti,
  • curare l'aggiornamento di chi esercita un'attività,
  • agevolare la formazione e la preparazione specialistica di chi intende inserirsi e qualificarsi nel mondo del lavoro.
  • CNUPI fa parte dell' Associazione Europea di Educazione formale e non formale degli adultipresente in 43 Nazioni.


    Share: